Uns're beiden Schatten Sah'n wie einer aus


 Che c'entra, vero? Dicono che questa sia stata la "vera" canzone di tutti i soldati, durante la II guerra mondiale. 

Beh, dato che mi appresto a combattere la mia guerra, sarà  anche la mia canzone. E la so anche cantare, mia madre la intonava spesso, e poi l'ho studiata in tedesco, tempo fa. (Una vita fa, ora sono già  nel mio altrove, mancano solo pochi dettagli. Lo sguardo di compatimento di chi "sa" lo decodifico alla perfezione.)

Combatterò la mia guerra con onestà, incoraggerò chi mi sta vicino, piangerò solo di nascosto. (Spero di farcela a osservare il codice del militare)

Il mio tempo massimo lo so già. 

Commenti

  1. canzone struggente, venata di malinconia per il destino del soldato al fronte, ma che non rinuncia a una sottile speranza di tornare a incontrare Lili Marlene.
    massimolegnani

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Leggendo

Era soltanto uno sguardo stupito