Gli insetti

Che argomento, vero? e invece ha un suo perché, ovvio

Prendete stamattina, ad es. Un attimo, la vespa mi ronzava intorno e io la scacciavo

Un attimo: paf, un buco sul braccio! e una bella bolla, pure

Ieri, lo stesso: innaffiavo un pochino le rose, avrò disturbato una vespa (ho raccolto l'acqua da uno dei grossi bidoni raccoglitori di acqua piovana, ormai pressoché esauriti, ahimè) un breve parapiglia, pensavo di averla scampata, macché: buco con piccola ecchimosi.

E dunque? si chiederanno i miei rari lettori, che c'entra tutto ciò? 

(...)

Come fanno gli insetti a capire subito dove passa la vena? i due buchi sono infatti perfettamente simmetrici sulle due braccia. In questi giorni tutte le volte che ho fatto il prelievo, dopo lungo studio ricevevo minimo due buchi per parte, e ciascuna volta in almeno uno dei due prelievi la vena era trafitta da parte a parte, con un versamento e conseguente livido che perdurava settimane.

Sono più bravi gli insetti



Commenti

  1. perfetto!
    e al prossimo prelievo portati da casa una scatolina con imenotteri addomesticati e insetti vari e mentre l'infermiera cerca la tua vena tirane fuori una vespa o una zanzara, aspetta stoicamente che ti punga e quando lo fa indica il punto all'operatrice stupefatta, ecco, vede, esattamente lì!
    massimolegnani

    RispondiElimina
  2. E' da un po' invece che sono divenuto terreno di conquista delle comuni zanzare. Fino all'anno scorso, quindi per una vita, il mio sangue le lasciava indifferenti, ora devo ricorrere a strumenti preventivi e lenitivi dei quali mia moglie, invece, è grande esperta. Scoperta la cosa sono rimasto un po' male. Da un lato penso che il mio corpo abbia abdicato all'autodifesa, dall'altro che mi stia allineando alle più normali consuetudini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resta un mistero perché talune persone non vengano punte, quantomeno in taluni periodi. Parlano di diabete che incoraggerebbe, ma io non sono diabetica eppure le zanzare mi usano da puntaspilli. Per le vespe sto raccogliendo dati: e fortuna che non sono allergica!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Leggendo

Era soltanto uno sguardo stupito

Uns're beiden Schatten Sah'n wie einer aus